La piattaforma per creare ed erogare formazione online professionale
Doctum Directio è la piattaforma web che permette di erogare autonomamente formazione online a distanza in modalità sincrona e asincrona, adattandosi a tutti i regolamenti principali per l’accreditamento dei corsi online.
A chi è rivolta
Vantaggi
Doctum Directio: un’unica piattaforma di formazione online con tre modalità di erogazione corsi
Doctum è una piattaforma web progettata per erogare formazione online a distanza in diversi contesti. Nasce dall’ampia esperienza maturata negli anni da Directio nell’ambito della formazione professionale accreditata per Ordini professionali ed altri Enti di rilievo nazionale.
Doctum è progettata per la formazione online di aziende, ordini professionali, enti ed associazioni di varia natura che hanno bisogno di formare i propri iscritti, collaboratori e dipendenti, clienti e reti commerciali, ottimizzando tempi e costi e garantendo autonomia e semplicità nella gestione e nell’assegnazione dei corsi.
Formazione online: tre modalità di fruizione per rispondere ad esigenze diverse
La piattaforma Doctum Directio è conforme ai principali regolamenti in materia di formazione online a distanza (compresi quelli relativi alla formazione finanziata), sia sincrona che asincrona e offre tutte le funzionalità previste per il riconoscimento della validità del corso erogato, in particolare:
- l’accesso dell’utente attraverso l’utilizzo di credenziali univoche;
- il monitoraggio della partecipazione e del tempo effettivo di fruizione;
- la somministrazione di quesiti, durante e al temine del corso;
- l’emissione automatica del certificato di partecipazione e, se previsto, il conteggio dei relativi crediti formativi maturati.
Punti di forza della piattaforma Doctum Directio
- Personalizzazione della grafica e dell’ambiente di fruizione.
- Autonomia nel caricamento e nella gestione delle anagrafiche utenti, nella creazione gruppi, nella realizzazione ed assegnazione corsi.
- Invio comunicazioni e notifiche personalizzate agli utenti dei corsi o ai relativi gruppi.
- Esperienza utente piacevole ed efficiente: accesso tramite identificazione univoca, area riservata che evidenzia i corsi disponibili, quelli già fruiti e gli eventuali certificati.
- Tre modalità di erogazione corsi, tutte complete di sistema di monitoraggio della presenza ed invio certificato finale: corsi on demand, classi virtuali, eventi webinar.
- Reportistica con analisi dei dati disponibili in tempo reale.
- Servizio opzionale di progettazione e realizzazione “chiavi in mano” corsi multimediali a distanza (completi di contenuti video professionali, grafiche animate e materiali didattici, eventuale accreditamento) a cura Directio.
Servizio opzionale di system integration per collegare la piattaforma Doctum ad un applicativo proprietario del cliente o ad un servizio di e-commerce per la vendita dei corsi autonoma da parte del cliente.
Certificazioni e Accreditamenti
- Piattaforma LMS SCORMcompliant proprietaria.
- Certificazione Sistema di Qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
- Accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per l’erogazione di formazione certificata FPC/FRL.
- Accreditamento per la formazione obbligatoria sulla Sicurezza sul lavoro su tutto il territorio nazionale.
Casi di successo
Ecco alcune delle esperienze Directio relative a progettazione ed erogazione di piattaforme per la formazione a distanza e produzione di corsi e-learning:
- CNDCEC e MEF, erogazione di corsi per Revisori degli Enti locali ad una platea di Professionisti di oltre 120.000 utenti;
- FNC (Fondazione Nazionale Commercialisti), progettazione, realizzazione ed erogazione corso per Addetti alle vendite giudiziarie, system integration verso la piattaforma eventi.commercialisti.it (oltre 25.000 ore/uomo erogate nel 2023);
- Ministero dell’Interno e SSAI, erogazione di corsi per la formazione dei prefetti sui temi della cittadinanza e dell’immigrazione; organizzazione, produzione e messa on line corso Revisione Enti locali;
- ODCEC territoriali, oltre 90 Ordini aderenti per un totale di circa 90.000 professionisti iscritti;
- Sole24Ore, erogazione corsi FAD a oltre 20.000 abbonati;
- Gruppo Dylog Buffetti, erogazione di corsi FAD verso oltre 14.000 utenti abilitati;
- Ernst Young/ Tax&Law School, progettazione e gestione piattaforma FAD, produzione ed erogazione corsi per i clienti Italia.