Software Gestionale per Aziende di Autotrasporti
OpenTruck è la soluzione software Dylog per la gestione dell’azienda di autotrasporto che garantisce alla piccola impresa non informatizzata una rapida e sicura alternativa alla carta e, all’azienda informatizzata, la potenza di un gestionale completamente integrato con gli aspetti contabili e fiscali (Fatturazione Elettronica compresa).
Contattaci senza impegno
Caratteristiche generali di OpenTruck
OpenTruck è il gestionale pensato per le aziende di autotrasporti.
Aiuta a gestire gli ordini di viaggio e tutte le informazioni di automezzi, autisti e tratte.
Grazie a OpenTruck hai tutte le funzionalità di un classico ERP oltreché tutte funzionalità specifiche per il settore autotrasporti. Inoltre con la versione Up del software Truck gestisci i dichiarativi fiscali.
OpenTruck integra tra la gestione contabile e amministrativa aziendale.
Grazie alla totale integrazione con i moduli contabili, fiscali e amministrativi, l’applicativo assolve in modo puntuale a tutte le problematiche della gestione aziendale (Fatturazione Elettronica, magazzino, vendite, acquisti, dichiarativi, centri di costo, ecc.).
Le funzionalità principali
- Anagrafica autisti
- Anagrafica automezzi
- Ordini di viaggio
- Groupage
- Multiaziendale
- Contabilità ordinaria
- Contabilità semplificata
- Partite aperte
- Gestione Crediti / Iter Solleciti
- Trasmissione Telematica Certificazione Unica (modello CU)
- Beni usati
- Bilancio UE
- Comunicazione annuale dati IVA
- Delega e Telematico F24
- Integrazione con soluzioni di Tesoreria
- Gestione contributi CONAI / RAEE
- Gestione integrazione PEC (Posta Elettronica Certificata)
- Gestione cespiti
- Centri di costo / Controllo di gestione
- Contabilità industriale
- Ordini clienti / Offerte
- Gestione vendite
- Fatturazione elettronica (EDI) – XML verso la Pubblica Amminist.
- Tracciabilità / Rintracciabilità documenti
- Ricevute fiscali
- Gestione intrastat
- Statistiche di vendita
- Analisi dati evoluta
- Gestione agenti
- Integrazione con Tentata Vendita / Ordini / Incassi
- Gestione acquisti
- Flussi autorizzativi / Budget di spesa
- Gestione magazzino / Distinta base
- Lotti / matricole / serial number
- Gestione commesse
- Conto lavoro / terzisti
- Personalizzazione Report – Gestione Look-Up
- Tabelle Precaricate
- Importazione parametrica dei dati
- Sicurezza / Profilo accessi
- Archiviazione ottica integrata
- Dichiarazioni dei redditi (UPF, USP, USC, UENC)
- Dichiarazione sostituto d’imposta (770)
- Dichiarazione IVA annuale
Funzionalità di OpenTruck
- Scheda automezzo completa e personalizzabile con attributi definibili a piacere.
- Calcolo automatico del chilometraggio da schede carburante.
- Gestione dell’eventuale codice satellitare, dimensioni e capacità, numero e tipo contratto leasing.
- Gestione pneumatici preferenziali.
- Gestione tessere collegate (Viacard, Telepass).
- Piani di manutenzione automezzi su base chilometrica o temporale.
- Gestione interventi di manutenzione con integrazione con il magazzino e storicizzazione costi sostenuti.
- Giri pneumatici con tracciabilità dei pneumatici utilizzati attraverso numero di serie e posizionamento.
- Stampe e statistiche complete e funzionali.
- Gestione parchi aziendali attraverso le stesse logiche utilizzate per i mezzi di trasporto.
- Il groupage può essere effettuato per tratta, destinazione, cliente, provincia, regione o macroarea e identificato da una precisa commessa.
- Gestione della documentazione di viaggio di tutti gli ordini e le tratte interessate alla commessa.
- Integrazione completa con la gestione dei padroncini.
- Fatturazione automatica o manuale, settimanale o mensile, puntuale o raggruppata per cliente.
- Invio ordine via fax o via e-mail grazie a una stampa che consente l’inserimento di marchi e caratteri a piacere.
- Integrazione con listini di vendita specializzati per scaglioni di peso e, se gestiti per tratta o in alternativa per fasce chilometriche.
- Gestione dei minimi tassabili, arrotondamento a scaglioni di peso superiori, la conversione peso/volume per materiale ingombrante.
- Indicazione delle tratte interessate prelevate dall’apposita anagrafica.
- Gestione puntuale delle destinazioni e dei luoghi di partenza.
- Gestione dei mezzi e degli autisti coinvolti nell’ordine di viaggio.
- Indicazione dei prezzi, eventualmente definiti negli appositi listini di viaggio, e dei costi sostenuti.
- Gestione automatica Costi minimi d’Esercizio sulla base delle tabelle diramate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.infrastrutturetrasporti.it).
- Gestione dei padroncini in caso di subappalto.
- Possibilità di emissione della distinta di carico, del modulo C.M.R., della cartellina di viaggio, dell’ordine a fornitore dove presente.
- Elenco bolle interessate.
- Stampe e statistiche con attenzione particolare alla redditività degli ordini effettuati.
- Anagrafica completa autisti.
- Gestione mezzi assegnati.
- Dotazioni ausiliarie.
- Tracciabilità multe e richiami, con quantificazione costi.
- Gestione schede carburante.
- Tessere assegnate.
- Stampe e statistiche complete e funzionali.
- Indicazione del padroncino competente in ogni ordine di viaggio.
- Riepilogo dei viaggi affidati ad ogni padroncino, con evidenza dei costi pattuiti per singolo viaggio e il totale del periodo.
- Completa integrazione con le statistiche di vendita.
- Specifica analisi dei costi con confronto con i ricavi in modo da determinarne il margine.
- Funzioni di stampa che elencano le tratte da effettuare in determinati periodi, il tutto filtrato per autista, automezzo, cliente, periodo, tipo di trasporto.
“Cerca Merce” è la funzione per riempire i mezzi durante i viaggi di ritorno. Scelto un luogo di destinazione, è possibile ricercare tutti i clienti ubicati sul percorso che, in passato, hanno richiesto spedizioni in partenza: potrete informarli sulla disponibilità del vostro mezzo in zona e richiedere spedizioni che contribuiscano ad incrementare la redditività del viaggio.