Controlla e rendiconta con precisione le merci dei clienti e tutto il flusso delle tue attività in Conto Lavoro
Conto Lavoro Attivo per Terzisti
Contattaci senza impegno
Il modulo Conto Lavoro Attivo permette ai terzisti di gestire in modo semplice ed efficace tutte le fasi operative previste per le attività che utilizzano merce in conto lavorazione per conto terzi.
Il processo di lavorazione viene suddiviso in quattro fasi operative principali, ognuna controllata e validata mediante specifiche funzioni:
Ordine Cliente
- Definizione della distinta base ordine
- Identificazione dei componenti in conto lavoro
- Possibilità di modificare la distinta base per singola riga
Ricezione merce da cliente
- Carico merce da ordine
- Carico da distinta base
Produzione
- Carico semilavorati con associazione alla bozza di carico materiale
- Tracciamento del consumo delle bolle a fronte degli scarti
- Gestione del lotto e tracciabilità
Spedizione
- Dettaglio bolle cliente consumate dalla spedizione
- Situazione bolle sul piede documento
Vuoi saperne di più?
Il modulo Conto Lavoro Attivo per Terzisti è integrato con tutti i software gestionali Dylog dedicati alle Aziende
La gestione del Conto Lavoro Attivo per Terzisti
Conto Lavoro attivo è il nuovo modulo che Dylog ha espressamente creato per le aziende che lavorano materiali conto terzi (i cosiddetti “terzisti”).
La prima e forse fondamentale esigenza dei terzisti è quella di garantire una comunicazione efficace con i propri clienti. Questo significa comprendere le loro esigenze e le loro aspettative, essere in grado di rispondere rapidamente alle loro richieste e offrire un servizio di assistenza post-vendita di alta qualità.
Nella comunicazione efficace rientra anche la rendicontazione puntuale sull’utilizzo della merce ricevuta dal cliente (materie prime o semilavorati) per essere lavorata, soddisfacendo le specifiche tecniche e le esigenze di produzione a lotti oppure di tracciabilità dei lotti, tramite serial number.
Un’altra importante esigenza è la garanzia della flessibilità produttiva. Le richieste dei clienti possono variare notevolmente in base alla tipologia di prodotto e alla quantità richiesta. Per questo motivo, le aziende devono essere in grado di adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato, modificando la propria produzione in base alle richieste dei clienti.
Questo richiede una notevole capacità di pianificazione e organizzazione da parte delle aziende, che devono essere in grado di gestire in modo efficace i tempi di produzione al fine di garantire consegne puntuali.
Ottimizzare costi e consegne
Il Conto lavoro attivo è integrato nel sistema MRP che analizza tutte le lavorazioni al fine di prevenire rallentamenti e ritardi di lavorazione dovuti a sovrapposizioni di ordini.
Il sistema MRP è particolarmente agevole e in grado di ripianificare gli ordini per rispondere alle necessità della clientela e mantenere la flessibilità richiesti in fase contrattuale.
Tenuto conto della competitività della concorrenza, le aziende che lavorano materiali conto terzi devono saper gestire il personale addetto e mantenere i costi di produzione sotto controllo. Tutto ciò senza perdere qualità dei prodotti e tempestività nelle consegne delle commesse.
Conto Lavoro Attivo offre un modulo di analisi e calcolo dei costi a preventivo e a consuntivo che consente una gestione attenta dei costi, la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione dei processi produttivi. Inoltre Conto Lavoro attivo mette a disposizione una gestione semplice ma analitica degli scarti per causale consente ai terzisti di intervenire efficacemente per intervenire su macchinari oppure operatori al fine di ridurre gli scarti.
In sintesi Conto Lavoro attivo è al fianco dei Terzisti per comunicare in modo efficace e preciso con i clienti, garantendo puntualità e flessibilità produttiva, nel rispetto dei costi di produzione e minimizzando gli scarti.