AP.Esse e Gruppo Buffetti, del Gruppo Dylog, ufficializzano un accordo societario per lo sviluppo di un progetto sinergico nel settore retail
L’operazione che coinvolge anche il Gruppo Dylog è stata realizzata attraverso il Gruppo Buffetti
Gruppo Buffetti S.p.a. è entrata nel capitale sociale di AP.Esse S.p.a. segnando una nuova e significativa fase di crescita nel settore retail, un passo che rappresenta il consolidamento di una partnership di lungo corso in un progetto di espansione nazionale ed internazionale.
Questa collaborazione mira a creare, attraverso il ruolo centrale di AP.esse, una nuova realtà organizzativa nella quale confluiranno le rispettive esperienze consolidate nella progettazione di hardware, software e servizi, con l’obiettivo di continuare a crescere.
L’accordo permetterà di ampliare ed offrire la migliore gamma di servizi e soluzioni integrate, anche grazie a nuovi investimenti ed all’acquisizione di nuove competenze, valorizzando ulteriormente i singoli brand nei rispettivi segmenti di mercato, sempre in una logica di continuità.
AP.esse, realtà da oltre 30 anni specializzata in servizi e soluzioni innovative per l’automazione e la digitalizzazione del punto vendita, vanta oggi una rete commerciale estesa ed altamente specializzata. Con il suo portfolio di brand, tra cui Axon Micrelec e WyPos-WyCash, copre una significativa quota di mercato in Italia ed ha una presenza importante anche nel mercato europeo, con un parco installato che include le principali catene di franchising.
Gruppo Buffetti è leader nelle soluzioni e nei servizi per l’ufficio e per il mondo del lavoro e fa parte del Gruppo Dylog, che controlla oltre 45 aziende con un fatturato consolidato di circa 300mln.€ con 1.700 dipendenti. Dylog Italia S.p.a. ha inoltre una quarantennale esperienza nelle soluzioni software per il mondo dei professionisti e delle aziende ma anche per il mondo retail e ho.re.ca., attraverso i marchi Olivetti Retail, Buffetti Retail, Bacco, Signa, ed alcune delle aziende controllate, tra le quali Octorate, Good for You e Volpato Software.
«Siamo molto soddisfatti per l’accordo con il Gruppo Buffetti – dichiarano Enzo Baratto, presidente di AP.esse S.p.a., e Salvatore Romanelli, amministratore delegato – poiché ci permette di dare concretezza alla visione strategica che ci guida ormai da diverso tempo. Il progetto rappresenta per noi una grande opportunità di crescita per il nostro portfolio di servizi e soluzioni e consente di dedicarci con ancora più impegno alla soddisfazione dei nostri clienti, da sempre obiettivo principale di AP.esse».
«Questa operazione è in linea con il nostro percorso di crescita avviato da tempo nel settore – ha dichiarato Rinaldo Ocleppo, Presidente di Gruppo Buffetti S.p.a. e Dylog Italia S.p.a. – e rappresenta per noi un’ulteriore opportunità in continuità con l’acquisizione del ramo retail di Olivetti. Il know-how del settore e le competenze di AP.esse e dei suoi partner saranno fondamentali in questo scenario».
Il Gruppo Dylog è stato assistito da ApicAll S.p.A. nelle persone dei Managing Partner Luca Bernasconi e Federico Vai per l’attività di advisory M&A.
Le attività di due diligence legale, fiscale e giuslavoristica sono invece state svolte dallo Studio IPG Lex&Tax dai team coordinati dai Partner Cristiano Lenti, Marco Pistis e Eugenia Gargale
Leggi il Comunicato Stampa