Software collegio sindacale per revisione bilanci
Il software Collegio Sindacale facilita la Revisione legale dei bilanci.
Leggi a chi può essere utile e come funziona.
In Italia, la revisione dei bilanci è un processo cruciale che garantisce la trasparenza e l’affidabilità delle informazioni finanziarie delle società.
Di recente, a seguito delle modifiche legislative introdotte dall’art. 2477 del codice civile, molte società a responsabilità limitata e cooperative si sono trovate ad affrontare per la prima volta la revisione legale dei bilanci.
Novità che implica che i revisori debbano condurre una serie di verifiche obbligatorie, come stabilito dal principio di revisione ISA Italia 510, acquisendo adeguati elementi probativi tramite le seguenti attività:
- verifica che i saldi di chiusura del periodo amministrativo precedente siano stati correttamente riportati a nuovo e che riflettano l’applicazione di appropriati principi contabili;
- se il bilancio del periodo amministrativo precedente è stato sottoposto a revisione contabile, riesame delle carte di lavoro del revisore precedente per acquisire elementi probativi a supporto dei saldi di apertura;
- svolgere specifiche procedure di revisione sulle singole poste.
Tutte operazioni di una certa complessità e che possono essere gestite, in modo semplice, dal software Collegio Sindacale appositamente creato e denominato “Procedure sindaci e revisori (PSR)“.
Indipendenza e integrità del Revisori: elementi essenziali della procedura
In caso di limitazioni nelle procedure di revisione che potrebbero avere un impatto significativo ma non pervasivo sul bilancio, il revisore è tenuto a emettere un giudizio con rilievi; questo comporta l’inserimento di un paragrafo specifico nel giudizio, che evidenzia le limitazioni riscontrate durante la revisione.
Ad esempio, se il revisore non ha potuto assistere alla conta fisica delle rimanenze di magazzino all’inizio dell’esercizio e le procedure alternative non hanno fornito prove sufficienti, ciò deve essere chiaramente indicato nella relazione di revisione.
È fondamentale che il revisore mantenga la propria indipendenza e integrità durante il processo di revisione, conformemente alle norme e ai principi etici in materia. La relazione di revisione deve riflettere in modo trasparente le conclusioni del revisore, inclusi eventuali giudizi con rilievi e le ragioni sottostanti.
Il software PSR utile già per i bilanci chiusi al 31/12/2023
Il primo bilancio da sottoporre a revisione a seguito della modifica dell’art. 2477 c.c., è stato quello in chiusura al 31 dicembre 2023, pertanto le società che hanno superato i limiti dimensionali per due esercizi consecutivi (esercizi 2021 e 2022) sono state obbligate a nominare un organo di controllo o un revisore.
La situazione potrebbe essere complicata per le società che non hanno provveduto alla nomina del revisore entro i termini previsti dalla legge, poiché la Camera di Commercio potrà attivarsi mediante le segnalazioni al Tribunale di competenza territoriale che provvederà con le nomine.
Queste nuove disposizioni pongono i commercialisti di fronte a sfide significative, richiedendo loro di aggiornarsi costantemente sulle normative e sulle migliori pratiche di revisione.
Tuttavia, è attraverso la rigorosa applicazione dei principi di revisione e la trasparenza nella comunicazione che essi possono garantire la credibilità e l’affidabilità dei bilanci aziendali, contribuendo così alla stabilità e alla fiducia dell’intero sistema.
Il software “Procedure sindaci e revisori PSR” aiuta il Professionista nella Gestione dell’attività di revisione legale e di sindaco in modo sistematico, organizzato e coerente con le indicazioni fornite dal CNDCEC in modo da gestire ogni passaggio con puntualità e senza margini di errore.
Inoltre la soluzione è in grado di organizzare tutte le attività connesse all’incarico con indispensabili riferimenti normativi, dottrinali e giurisprudenziali riguardo ai temi di principale interesse.
Il software Collegio sindacale Dylog si chiama Procedure sindaci e revisori (PSR)
La soluzione del Gruppo Dylog “Procedure sindaci e revisori (PSR)” è un software online che permette di svolgere la revisione legale e l’attività di vigilanza del collegio sindacale in modo personalizzato e completo ed è un aiuto indispensabile durante le verifiche periodiche e i controlli sul bilancio.
Acquistando la soluzione sarà possibile:
- svolgere la revisione legale anche delle nano imprese (ex art. 379 del D.Lgs. 14/2019);
- disporre di un software totalmente online, quindi fruibile senza la necessità di installare un’applicazione e con la possibilità di utilizzazione/consultazione in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione con accesso a internet;
- svolgere l’attività di revisione legale in modo sistematico, organizzato e coerente con le indicazioni fornite dal CNDCEC nel documento “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni”;
- potersi confrontare su tematiche normative e procedurali con il Gruppo di Studio OPEN Dot Com sulla revisione;
- usufruire di un servizio costantemente aggiornato nel tempo. L’adeguamento alle novità normative è curato dal Gruppo di Studio Dot Com ed è immediatamente disponibile senza alcun intervento;
- suddividere il lavoro con altri professionisti (ad es. colleghi e/o collaboratori di studio) o con il personale della società stessa (ad es. dipendenti amministrativi) attraverso la creazione di utenti di secondo e di terzo livello;
- archiviare la documentazione, ad uso permanente o ad uso corrente, raccolta e utilizzata nel corso dei controlli; i documenti sono successivamente consultabili, in ogni momento, da qualsiasi postazione con accesso a internet;
- avere gratis un’assistenza tecnica qualificata.