Congedo parentale: cresce l’indennizzo dal 30% all’80%
Strumenti e consigli per gestire la nuova norma sul Congedo parentale
Al via il nuovo Congedo parentale. L’indennizzo cresce dal 30% all’80%
Era un provvedimento atteso dalle famiglie. Una norma significativa che aiuta i genitori soprattutto di bambini piccoli e che in caso di malattia o altre problematiche non hanno alcuno che possa accudirli, sia in casi straordinari ma soprattutto in caso di lungo degenze.
Grazie alle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 (L.197/2022) all’art.1, c.359, è stato determinato l’aumento dal 30% all’80% della retribuzione dell’indennità di congedo parentale per una mensilità da fruire entro il sesto anno di vita del figlio ovvero entro 6 anni dall’ingresso in famiglia del minore in caso di adozione o di affidamento e, comunque, non oltre il compimento della maggiore età.
Una novità importante che ci ha visti fin da subito al lavoro nell’adeguare i nostri software di gestione del personale per il corretto impiego della nuova norma.
Norma i cui destinatari sono esclusivamente i lavoratori dipendenti (pubblici e privati) che hanno concluso il congedo di maternità, o, in alternativa, di paternità (anche per un solo giorno) dopo il 31 dicembre 2022.
Questo provvedimento normativo diventa un importante strumento di tutela aggiuntivo per le famiglie con prole non maggiorenne che ha necessità di essere ancora accudita dai genitori.
Una norma che permette anche ai padri di poter assistere i figli e, nel contempo, di poter percepire compensi mensili non eccessivamente pensalizzanti.
Un congedo parentale per entrambi i genitori
Nel caso in cui uno dei due genitori non fosse un lavoratore dipendente, il mese di congedo parentale indennizzato all’80% della retribuzione può essere fruito unicamente dall’altro genitore lavoratore dipendente.
La norma precisa che il mese di congedo parentale all’80% è uno solo per entrambi i genitori e può essere usufruito in modalità ripartita tra gli stessi o da uno soltanto di essi. Inoltre, entrambi i genitori possono utilizzarlo negli stessi giorni e per lo stesso figlio.
Un’importante novità che aiuta le famiglie e la loro gestione.
Le modalità di fruizione sono le medesime del congedo parentale al 30% ossia in modo intero, frazionato a giorni o in modalità oraria.
La domanda per godere dell’80% dev’essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso gli appositi canali predisposti dall’INPS.
Con la circolare n. 45 del 16/05/2023 l’INPS ha fornito i nuovi codici Uniemens, obbligatori a partire dal mese di competenza di luglio 2023, per l’esposizione del congedo con modalità maggiorata all’80%.
Scopri il nostro software Expert Up Lavoro già aggiornato per gestire il Congedo parentale all’80%
Ascolta l’articolo: