Nuovi Quiz Patente A e B: tutto quello che devi sapere per preparare al meglio i tuoi allievi
Leggi come gestire le novità in arrivo dal Ministero dei Trasporti
Nuovi Quiz Patente A e B: le novità non si fermano mai, nemmeno nel mondo della patente!
Il Ministero dei Trasporti ha recentemente introdotto un aggiornamento significativo ai quiz teorici per le patenti A e B. Ma cosa cambia esattamente e come puoi preparare al meglio i tuoi allievi per affrontare al meglio i nuovi test?
Perché i nuovi quiz Patente A e B sono cambiati?
L’obiettivo principale di questo aggiornamento è rendere l’esame teorico più chiaro e comprensibile per tutti i candidati. Il linguaggio è stato semplificato e le domande sono state riformulate per riflettere le più recenti evoluzioni normative e le nuove abitudini di guida. In questo modo, l’esame diventa un vero e proprio strumento di valutazione delle competenze e delle conoscenze necessarie per circolare in sicurezza sulle strade e non un percorso a tranelli.
Quali sono le 3 principali novità dei Quiz Patente A e B?
- Linguaggio più semplice
Addio ad inutili tecnicismi, così come specificato nella circolare del Ministero dei Trasporti.
Le affermazioni del test sono ora formulate in modo chiaro e diretto, evitando termini troppo specifici o complessi o scritti per confondere o trarre in inganno il candidato. E così parole tecniche difficili come “vigenti” o “cessa” sono state sostituite da termini più semplici come “stabiliti” e “termina”. - Focus sulla sicurezza stradale
L’attenzione è posta sui comportamenti corretti da adottare alla guida, con particolare riguardo ai nuovi veicoli e alle nuove tecnologie (ad esempio, i sistemi ADAS). - Aggiornamento continuo
Il listato dei quiz sarà costantemente aggiornato per riflettere in modo efficace le nuove normative e le evoluzioni del Codice della strada (P.es.: Casa avanzata, Strada urbana ciclabile, Utenti vulnerabili, Bicicletta a pedalata assistita, etc…).
Come sarà l’esame con i nuovi Quiz Patente A e B 2024?
Per migliorare la comprensione, i test sono stati riscritti con una comunicazione scritta chiara, semplice e sintetica per consentire una migliore comprensione delle affermazioni oggetto di valutazione del candidato.
Invariati invece, sia la modalità della prova d’esame sia lo svolgimento con risposta ai quiz sempre nei 30 minuti d’esame. Il questionario continua ad essere composto da 40 affermazioni.
Per ognuna di esse dovrà essere indicato se Vera (V) o Falsa (F).
Anche il limite degli errori non varia. L’esame è superato se il numero delle risposte errate sarà al massimo pari a quattro. Quindi il quinto errore determina l’esito negativo dell’esame.
Come preparare al meglio i tuoi allievi ai nuovi quiz Patente A e B 2024?
Per aiutare i tuoi allievi a superare brillantemente il nuovo esame, ecco alcuni consigli pratici:
- Aggiorna la tua didattica
Utilizza materiali didattici aggiornati e allineati alle nuove disposizioni ministeriali. - Sfrutta le simulazioni
Fai svolgere ai tuoi allievi numerose simulazioni d’esame per familiarizzare con la nuova formattazione e il livello di difficoltà delle domande. - Concentrati sulla comprensione
Non limitarti alla memorizzazione delle risposte, ma spiega ai tuoi allievi i principi alla base di ogni domanda, in modo che possano ragionare in autonomia. - Utilizza strumenti innovativi
Valuta l’utilizzo di software e applicazioni per rendere la preparazione degli allievi patentanti più coinvolgente e interattiva.
Come far esercitare gli allievi della tua autoscuola sui nuovi quiz Patente A e B?
Saranno disponibili quindi per le autoscuole clienti Dylog la didattica e le esercitazioni adeguate al nuovo listato.
Questo consentirà alle autoscuole clienti Dylog di svolgere i corsi con la didattica aggiornata e far esercitare i propri candidati patentandi con queste novità normative.
Perché scegliere il software gestionale autoscuola Dylog
Il software Patente Didattica è la soluzione ideale per preparare i tuoi allievi ai nuovi quiz.
Il software, oltre ad essere costantemente aggiornato e adeguato alle nuove disposizioni normative ti aiuta a:
• gestire i corsi e le lezioni dei tuoi allievi
• creare e impostare i programmi di studio personalizzati
• eseguire esercitazioni e simulazioni di esame
• monitorare i progressi dei tuoi allievi
Tutto è organizzato da un’unica consolle dalla quale puoi assegnare esercizi e prove d’esame per ogni singolo allievo: compresi, ovviamente, i nuovi Quiz Patente A e B.
Il software è perfettamene integrato anche con Patente Gestionale che ti permette di esvolgere tutte le attività tipiche di un’autoscuola dall’iscrizione degli allievi alla consegna della patenti fino all’emissione di scontrini o fatture elettroniche.
Richiedici una demo gratuita e scopri come migliorare i risultati dei tuoi allievi con l’uso del software Dylog.
Sommario
- Perché i nuovi quiz Patente A e B sono cambiati?
- Quali sono le 3 principali novità dei Quiz Patente A e B?
- Come sarà l’esame con i nuovi Quiz Patente A e B 2024?
- Come preparare al meglio i tuoi allievi ai nuovi quiz Patente A e B 2024?
- Come far esercitare gli allievi della tua autoscuola sui nuovi quiz Patente A e B?
- Perché scegliere il software gestionale autoscuola Dylog