REN Noleggi per la locazione senza conducente di veicoli per il trasporto merci
Registrazione a REN Noleggi per locazione veicoli senza autista per trasporto merci
Leggi la novità normativa introdotta dal DL 69/2023 sul REN-Noleggi per la locazione di autotreni senza autista
Le novità introdotte dall’art. 24 del DL 69/23 offrono alle Agenzie di Pratiche Auto una nuova opportunità.
Con la recente norma, coloro che affittano veicoli per il trasporto merci senza il conducente devono aver prima registrato il mezzo al REN-Noleggi.
Cos’è il REN?
Il REN è il Registro Elettronico Nazionale che rappresenta l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di trasportatore su strada.
Tutte le persone fisiche e/o giuridiche che effettuano attività di autotrasporto di merci per conto terzi (con qualsiasi veicolo e di qualsiasi tonnellaggio) devono anche essere iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori. Sono escluse dal REN solo le realtà che esercitano la loro attività con mezzi che non superano le 1.5 tonnellate.
Cosa s’intende per veicolo adibito a locazione senza conducente?
Un veicolo destinato alla locazione senza conducente è un mezzo che il proprietario mette a disposizione del locatario, a fronte di un corrispettivo pattuito ma senza l’autista.
Il veicolo dell’impresa locataria ha però il vincolo che deve avere sede in uno Stato membro dell’Unione europea, o qui vi devono essere stati immatricolati o messi in circolazione conformemente alle norme di uno degli Stati componenti.
Le novità introdotte dall’Articolo 24 del Decreto Legge 69/2023
I veicoli in locazione senza conducente possono essere noleggiati, da qualsiasi impresa avente sede sul territorio nazionale o di altro Stato membro dell’Unione europea (imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi o di locazione senza conducente regolarmente autorizzate).
I veicoli ad uso speciale e quelli utilizzati per il trasporto di merci in conto proprio possono essere oggetto di locazione senza conducente purché abbiano un peso non superiore a 6 tonnellate.
Ai fini dell’attuazione del Decreto legge 69/2023 (art.24) è stato messo a punto dal CED del Dipartimento per la mobilità sostenibile un applicativo (denominato REN-Noleggi) per consentire la registrazione al REN delle targhe dei veicoli destinati alla locazione per il trasporto merci. Registrazione che le imprese devono effettuare per i loro mezzi locati entro il 15 gennaio 2024.
Le imprese locatarie che devono effettuare la registrazione sull’applicativo REN-Noleggi, possono rivolgersi ad un’Agenzia di pratiche auto: realtà professionale autorizzata ad effettuare operazioni sullo Sportello Telematico dell’Automobilista (L.264/91).
Dylog è già al lavoro per automatizzare le operazioni legate alle registrazioni sul portale REN-Noleggi dei veicoli da noleggio per il trasporto merci conto terzi.
Un gran vantaggio per tutti i clienti Dylog che possono cogliere quest’opportunità a supporto dei locatari di mezzi a noleggio.
Dylog continua ad aggiornare i propri software per le Agenzie di pratiche auto
Ogni cambiamento all’interno del gestionale o implementazione di nuove soluzioni è affiancato da adeguati strumenti di formazione (webinar, tutorial, help in linea ecc.) per portare il cliente Dylog a conoscere le funzioni rese disponibili e a sfruttarne al meglio le potenzialità con l’obiettivo di velocizzare e semplificare le singole operazioni/mansioni.
Tutte le Agenzia Pratiche Auto che debbono gestire per i propri clienti la registrazione su REN-Noleggi, possono affidarsi a Dylog e alle sue soluzioni sempre aggiornate alle ultime disposizioni normative.