Pagamenti pagoPA pratiche nautiche e patenti sicuri
I pagamenti delle pratiche nautiche sono definiti nel
tariffario del Ministero dei Trasporti
I pagamenti pagoPA pratiche nautiche e patenti sono stati introdotti dal Ministero dei Trasporti.
Le Agenzie e le Autoscuole possono quindi dire addio ai bollettini postali anche per le pratiche e le patenti nautiche.
Tutto passa attraverso il sistema pagoPA.
E così, dopo le pratiche auto, le revisioni e le patenti di auto e moto anche i servizi riguardanti le patenti nautiche e le pratiche nautiche entrano nel sistema di pagamento pagoPA.
L’introduzione dei pagamenti pagoPA pratiche nautiche e patenti è una grande opportunità per snellire le procedure e per unificarle con quanto già effettuato e normato in altri ambiti.
Cos’è pagoPA?
Quali sono i metodi dei pagamenti pagoPA pratiche nautiche e patenti?
Per le pratiche relative alle patenti nautiche, gestite dagli uffici della motorizzazione civile, sono quindi previsti i pagamenti tramite il sistema pagoPA in base al tariffario predisposto dal Ministero dei Trasporti.
Tariffe che sono riassunte nella tabella qui allegata.
Per quanto riguarda le pratiche relative al Sistema telematico centrale della nautica da diporto (SISTE) è stato aggiornato il tariffario pagoPA del MIT (Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti) inserendo anche le pratiche STED di cui si riporta un estratto.
È stata anche introdotta una nuova operazione per il pagamento del diritto di € 23,70 previsto dall’articolo 27, comma 2-bis del d.lgs. 171/2005, in materia di navigazione in acque territoriali straniere di natanti da diporto in possesso di cittadini italiani.
Come effettuare i pagamenti pagoPA pratiche nautiche e patenti?
Per effettuare i pagamenti pagoPA pratiche nautiche e patenti è sufficiente gestire l’attività direttamente dal gestionale Dylog (Pratica Patenti Nautiche per le Agenzie Pratiche Auto e le Autoscuole).
Bastano 3 click e in modo rapido ed intuitivo il pagamento è effettuato e la pratica è gestita.
L’acquisto delle tariffe previste dal MIT è accompagnato da molte funzioni che rendono l’acquisto, la rendicontazione ed il controllo immediati.
Il sistema di pagamento è totalmente integrato nel gestionale con molti automatismi utili per velocizzare l’operatività.
I pagamenti possono essere collegati alle Pratiche nautiche per tutti gli adempimenti previsti.
Il software Dylog Pratiche Nautiche, perfetto per la gestione di un’agenzia di questo settore, facilita:
– l’inserimento dei dati anagrafici, dei servizi e di tutti i dati di pratiche e navigli previsti dallo STED o da altre procedure;
– la compilazione automatica del Registro Giornale emissione automatica della Fatturazione Elettronica con invio allo SDI e conservazione a norma;
– la gestione degli avvisi delle scadenze legate ai mezzi e ai conducenti (per te e per i tuoi clienti);
– la creazione del Fascicolo Digitale pronto per il caricamento sullo STED
Se sei interessato ad approfondire su come effettuare i pagamenti pagoPA pratiche nautiche e patenti è sufficiente compilare il form di richiesta informazioni.