Nuova Simach e le soluzioni Dylog
L’impresa che si occupa di stampaggio di parti metalliche, gestisce la produzione con il software Dylog
Make e Open Manager per lo stampaggio industriale
Il software di produzione Dylog e il successo dell’impresa canavese
La NUOVA SIMACH S.r.l., situata a Torre Canavese, in provincia di Torino, è stata fondata nel 1977 e da allora svolge attività di progettazione e costruzione stampi ed esegue stampaggio a freddo di lamiere e metalli.
Le esigenze di Nuova Simach
Nel 1977, tre colleghi lasciano Olivetti e fondano la Prima Simach. La grande esperienza sulla microelettronica e su tutto ciò che veniva utilizzato per gli strumenti Olivetti (computer, calcolatori, macchine per scrivere, informatica) ha costituito il Know-how più importante.
Esperienza che è stata messa a disposizione negli anni ’80 e ’90, aprendo il mercato e entrando nell’indotto FIAT.
Automotive, elettrodomestici, IT, informatica, elettronica e sicurezza, sono solo alcuni dei settori in cui Nuova Simach negli anni si è specializzata, sia sul mercato nazionale, sia con clientela internazionale.
Le attività svolte dall’ Azienda, rivolte principalmente al settore metalmeccanico, comprendono la progettazione e sviluppo di stampi e attrezzature, la loro costruzione e lo stampaggio di particolari metallici di varia dimensione.
La soluzione Dylog alle esigenze Nuova Simach
“Inizialmente il nostro commercialista, che già utilizzava soluzioni Dylog, ci ha suggerito di scegliere Open Manager per la gestione della contabilità aziendale.
Successivamente la nostra collaborazione con Dylog si è evoluta e ci siamo affidati a Make anche per amministrare la produzione grazie ai moduli MRP.
Siamo soddisfatti della nostra relazione con Dylog anche grazie ai servizi di aggiornamento dei programmi e per l’assistenza, sempre disponibile”.
L'Azienda
Ragione Sociale: Nuova Simach Srl
Settore: Metalmeccanico
Numero addetti: 80
Fatturato: 15 milioni €
Sito web: www.nuovasimach.it
Guarda la Video Intervista a Nuova Simach
Leggi la trascrizione del video:
Sono Andrea Sanero e sono il presidente, legale rappresentante e amministratore delegato di Nuova Simach srl,
Nuova Simach è un’azienda di progettazione e costruzione stampi, stampaggio, metalli a freddo. Costruiamo circa ottanta attrezzature all’anno, tutte costruite all’interno di Nuova Simach che è progettata all’interno di nuovo.
Abbiamo poi circa trentacinque presse meccaniche che ci consentono di stampare in media quaranta milioni di pezzi al mese, quindi lo stampaggio progressivo uno stampaggio molto rapido, molto preciso e ripetitivo per medie altre produzioni.
L’azienda è nata nel 1977, di derivazione Olivetti. I risultati negli ultimi anni sono stati molto buoni, grazie alla diversificazione che abbiamo scelto di fare su vari mercati.
Il mercato principale è sicuramente l’automotive, occupa circa il 60% della nostra produzione. Poi abbiamo anche elettrodomestici, domotica, informatica, aerospace racing, cinture di sicurezza.
Ad esempio controlliamo dimensionalmente tutti i prodotti, ma molti particolari vengono selezionati al cento per cento con macchine automatiche, con telecamere, con selezioni per garantire al cliente finale una qualità eccellente.
Con Dylog ci siamo conosciuti in realtà parecchi anni fa, nel 2014. L’esigenza era una esigenza innanzitutto contabile per poi già da subito diciamo instradare il il progetto anche sulla produzione, sulla qualità, sui magazzini, su tutto quello che è la gestione dei processi.
I punti di forza delle soluzioni Dylog: sostanzialmente, appunto questa estrema flessibilità e capacità di comprendere le esigenze di un’azienda che oggettivamente è complessa.
Siamo riusciti a gestire insieme tutta la fase di start-up in modo flessibile, dinamico e adatto alle esigenze della nostra azienda.
La nostra collaborazione con Dylog si può riassumere in flessibilità, capacità e anche un ottimo rapporto qualità-prezzo del prodotto.
Dylog ha aiutato la nostra azienda a gestire meglio tutti i processi, quindi dalla contabilità, alla produzione, ai magazzini e a darci la possibilità di visionare in tempo reale l’andamento della produzione, le possibili efficienze da applicare nei processi e ad avere una fotografia chiara ed evidente in tempo reale di ciò che accade nella produzione.
Quindi per l’azienda è fondamentale avere questo dato.
Mi sentirei di consigliare assolutamente Dylog per tutto ciò che ruota intorno alle aziende di produzione e stampaggio metalli